Credito di Imposta del 40% per l' acquisto di robot collaborativi nel 2020 - Homberger News

Credito di Imposta del 40% per l’acquisto di robot collaborativi nel 2020

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale la legge n. 160 del 27 Dicembre 2019 che prevede la trasformazione dell’ iper-ammortamento e super-ammortamento per i beni industry 4.0 e per i software in Credito di Imposta. Gli obiettivi dichiarati sono quelli di aumentare la platea dei potenziali beneficiari, di velocizzazione i tempi di fruizione rispetto al sistema attuale e di rivolgersi in particolare a tutte le PMI interessate ad incrementare la propria produttività.

Il super-ammortamento è sostituito da un credito d’imposta del 6% per l’acquisto di beni strumentali fino a un massimo di 2 mln di euro.

Mentre, l’iper-ammortamento è sostituito da un credito d’imposta per l’acquisizione di beni materiali 4.0, nel quale rientrano i nostri cobot,con due distinti scaglioni ed un tetto di spesa ridotto a 10 mln di euro:

  • il 40% per gli investimenti fino a 2,5 mln di euro.
  • il 20% per i beni di valore compreso tra 2,5 e 10 mln di euro.

Il Credito di Imposta per beni immateriali 4.0 (Software) è riconosciuto nella misura del 15% del costo, nel limite massimo di costi ammissibili pari a 700.000 euro

  • La Perizia Tecnico Giurata è obbligatoria per investimenti superiori ai 300.000 euro.
  • Il Credito di Imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione in cinque quote annuali di pari importo a decorrere dall’anno successivo a quello di entrata in funzione dei beni.
  • E’ compensabile in F24 per temi di IVA e Irpef.
  • Il Credito di Imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.
  • L’istituzione di un credito di imposta in sostituzione dell’iper-ammortamento permetterebbe l’accesso all’agevolazione a tutte le imprese; anche in situazioni di non utile a fine anno.

Esempio di trasformazione dell’incentivo sull’acquisto di Robot Collaborativi per un valore di 100.000 euro

Credito d’imposta al 40%: il beneficio con il nuovo sistema è di 40.000 euro e si recupera in 5 rate annuali da 8.000 euro a partire da Gennaio 2021.

Con  il vecchio iper-ammortamento il vantaggio era di 40.800 euro e il tempo di recupero dipendeva dal coefficiente di ammortamento. Se, per esempio, fosse stato del 20%, il piano avrebbe previsto un beneficio di 4.080 euro il primo anno, 8.160 euro per gli anni dal secondo al quinto, e 4.080 euro il sesto anno.

Credito di Imposta del 40% per l’acquisto di robot collaborativi nel 2020
Contatti