Acquista un cobot - credito d'imposta del 20% | Homberger Robotica 4.0
icon
Credito di imposta del 20% per l’acquisto di cobot nel 2023!

Credito di imposta del 20% per l’acquisto di cobot nel 2023!

Come preannunciato il credito d’imposta per beni strumentali, R&S e formazione 4.0, è stato prorogato anche nel 2023. Questo il restyling del Piano Transizione 4.0 previsto dalla legge di Bilancio 2023:

Beni strumentali materiale 4.0

Per gli investimenti in beni strumentali materiali 4.0 (Robot Collaboratici o Cobot) il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del:

  • 20% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro
  • 10% per investimenti da 2,5 a 10 mld di euro
  • 5% per investimenti da 10 a 20 mln di euro

La disciplina delle aliquote al rialzo si applica agli investimenti effettuati dalle imprese entro 31 dicembre 2023, ovvero entro il 30 giugno 2023, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2023 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Cosa è richiesto?

  • La Perizia Tecnico Giurata è obbligatoria per investimenti superiori ai 300.000 euro.
  • Il Credito di Imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione in cinque quote annuali di pari importo a decorrere dall’anno successivo a quello di entrata in funzione dei beni.
  • E’ compensabile in F24 per temi di IVA e Irpef.
  • Il Credito di Imposta è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.
  • L’istituzione di un credito di imposta in sostituzione dell’iper-ammortamento permetterebbe l’accesso all’agevolazione a tutte le imprese; anche in situazioni di non utile a fine anno.

A chi è indirizzato?

Ricordiamo che Il credito d’imposta spetta a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali, che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

Scivi a info.robotica@homberger.com per saperne di più e richiedere una consulenza gratuita.

Credito di imposta del 20% per l’acquisto di cobot nel 2023!
  • Hidden
Contatti