Doosan Robotics debutta sul mercato azionario - Robotica 4.0
icon
Doosan Robotics debutta sul mercato azionario

Doosan Robotics debutta sul mercato azionario

Doosan Robotics Inc., il leader nella produzione di robot collaborativi in Corea del Sud, ha debuttato sul mercato azionario con un successo straordinario. La società ha registrato una domanda senza precedenti da parte degli investitori istituzionali, portando a una sottoscrizione record per la sua offerta pubblica iniziale (IPO) di quest’anno.

Nel suo primo giorno di quotazione alla borsa della Corea del Sud, Doosan Robotics, produttore di robot collaborativi, ha registrato un’impressionante impennata dopo aver raccolto oltre 310 milioni di dollari nella più grande IPO dell’anno nel paese. Il titolo ha aperto a 59.100 won coreani (43,67 dollari), più del doppio del prezzo dell’offerta pubblica iniziale di 26.000 won coreani. Sebbene abbia ridotto parte dei guadagni iniziali, il titolo ha continuato a mantenere una buona performance, mantenendosi sopra i 53.000 won coreani. Questa solida performance ha portato la capitalizzazione di mercato dell’azienda a quasi 4 trilioni di won coreani (2,96 miliardi di dollari).

Nel mese scorso, durante la sua IPO, Doosan Robotics ha raccolto con successo 412,20 miliardi di won coreani (304,6 milioni di dollari), stabilendo un record in Corea del Sud per il 2023, poiché gli investitori retail si erano offerti di acquistare fino a 33 trilioni di won coreani di azioni.

Fondata nel 2015, l’azienda dispone di una vasta gamma di 13 linee di robot collaborativi, principalmente impiegati nei bar automatizzati. Nonostante una perdita operativa di 13.2 miliardi di won registrata l’anno scorso, a fronte di un fatturato di 44.9 miliardi di won, Doosan Robotics è pronta a capitalizzare il successo dell’IPO per espandersi ulteriormente nel mercato dei robot collaborativi.

I robot collaborativi di Doosan Robotics vengono utilizzati in diverse applicazioni, tra cui la pallettizzazione, l’asservimento macchina, l’assemblaggio, la saldatura e, grazie alla recentissima Serie-E, per applicazioni del settore della ristorazione e dell’hotellerie. I cobot di Doosan Robotics sono riconosciuti nei settori industriali come affidabili e versatili, offrendo un’ampia gamma adatta ai molteplici utilizzi.

In conclusione, con l’avvio dell’IPO e l’entusiasmante debutto in borsa, Doosan Robotics è posizionata per un’espansione significativa nel settore dei robot collaborativi, segnando un passo importante nella sua crescita e sviluppo futuri.

Doosan Robotics debutta sul mercato azionario
  • Hidden
Contatti